Scarica allegato

In concomitanza con la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia

l’Associazione Culturale Prospettica e il Laboratorio di Formazione Teatrale - MOTOPERPETUO 

con il patrocinio de Il Club degli Autori

indicono
Concorso per racconti e immagini in forma di diario
LA SETTIMANA DI UN ITALIANO TRA GLI ITALIANI

“Durante una settimana, la medesima per tutti, 
da lunedì 2 domenica 9 maggio 2011,       i concorrenti testimonieranno per scritto, tra pubblico e privato, lo stato dell'arte della nostra società, raccontando con le loro riflessioni un viaggio a bordo dell'Italia”.

La vita quotidiana, i contatti, gli incontri per strada, sul bus, in metropolitana: i rapporti tra connazionali si trasformano in materiale letterario o immagine, per un affresco dal basso di vizi e virtù dell’italiano del terzo millennio rigorosamente in forma di diario. Una riflessione sul nostro oggi e il suo racconto può essere l’occasione per scoprire come i progetti, le speranze, le gesta e i valori che hanno costruito l’identità e l’appartenenza nazionale non siano solo oggetto di una commemorazione, ma siano vivi e presenti e ci caratterizzino come individui e come popolo. Nelle trame dei nostri quotidiani diari “di un italiano tra gli italiani” è scritto ciò che siamo oggi e quello che siamo stati. Chissà che la riscoperta di un filo storico di fatto mai interrotto ci permetta di scoprire e amare questa nostra ultracentenaria Italia…oggi come allora…

Oggi come allora, sui vizi e sulle virtù degli italiani sono state scritte molte parole da saggisti, sociologi e narratori: noi intendiamo dare voce agli italiani medesimi, facendo scrivere la storia da coloro che la stanno costruendo, e facendoli assurgere al ruolo di protagonisti di una cultura unitaria che s’invera giorno per giorno. La forma del diario coniuga, infatti, la dimensione interiore alle annotazioni di quanto accade fuori, è cioè “parola privata detta in pubblico”.

Il progetto si apre alla più ampia partecipazione dei cittadini, scrittori per hobby o professionisti con all’attivo una o più pubblicazioni, con una necessaria particolare attenzione alla fascia di popolazione giovanile alla quale si rivolgono una speciale categoria del concorso letterario e la sezione per immagini.

Il concorso è articolato nelle sezioni NARRATIVA e FOTOGRAFIA.

Le opere concorrenti per la sezione Narrativa dovranno avere forma di diario.
I diari che avranno superato una prima fase di selezione verranno inseriti in un volume antologico che verrà ampiamente distribuito e promosso. I diari finalisti saranno oggetto di una lettura scenica da parte di attori professionisti che si terrà in occasione dell’evento conclusivo che si terrà a Milano nel mese di dicembre 2011.

Termine di scadenza Sezione Narrativa 15 giugno 2011  - Termine di scadenza Sezione Fotografia 30 giugno 2011

Segui il concorso alla pagina Facebook di Associazione Prospettica

e tra le pagine del Blog DIARI D'ITALIA http://diariditalia.blogspot.com/

24/03/2011

Palscoscenici sommersi