Scarica allegato

Dal 12 novembre al 20 dicembre 2011
A Canzo, Gallarate, Saronno, Varese, Como, Bellagio e Gerenzano
MUSICA APERTA Omaggio a Giuditta Pasta
IV edizione


Prende il via il prossimo 12 novembre al Teatro Sociale di Canzo la IV edizione della rassegna Musica Aperta dedicata alla figura artistica e umana di Giuditta Pasta.Come consuetudine un calendario di concerti con una programmazione trasversale tra i diversi generi musicali che per l’occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia dedicherà una attenzione speciale al ruolo della donna-artista nel Risorgimento Italiano.


Ritorna la nuova edizione della annuale rassegna musicale idealmente dedicata a Giuditta Pasta che coinvolge location storiche e di prestigio delle province di Varese e Como. La programmazione artistica di questa quarta edizione propone, come già in passato, una panoramica attraverso le più diverse forme espressive musicali, dalla musica “classica” al jazz alla musica etnica. Da questa linea guida nasce una programmazione senza barriere culturali tra i differenti generi, che apre l’orizzonte ad una idea di musica a 360 gradi all’insegna della qualità artistica di più alto livello. Le particolari riletture proposte si caratterizzeranno per una forma classica degli arrangiamenti e delle trascrizioni, come pure per la solida formazione classica di tutti gli interpreti. Le proposte offrono un ascolto non comune nei repertori e nelle formazioni strumentali.
Musica Aperta, da sempre dedicato alla figura di Giuditta Pasta, grande soprano ma anche eroina risorgimentale, nella particolare ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia dedicherà una speciale attenzione a questa tematica della donna-artista nel Risorgimento italiano.
Per la speciale ricorrenza e il coinvolgimento per la prima volta della città di Milano nei giorni 22 e 25 novembre – alle ore 11.30 presso il Teatro Filodrammatici, l’ENSEMBLE DUOMO terrà due concerti per le scuole medie inferiori e superiori, proponendo un ascolto guidato con musiche, tra gli altri, di Luigi Boccherini, Niccolo' Paganini e Giuseppe Mazzini (che fu anche chitarrista). L'ingresso è aperto anche al pubblico. Ingresso posto unico 6 € con prenotazione obbligatoria.

La manifestazione è organizzata da Associazione Musicale Duomo con la Direzione Artistica del M° Roberto Porroni.

Partner
La rassegna è realizzata con il contributo di:
Provincia di Milano, Provincia di Varese, Nonsoloturismo, Comune di Canzo, Comune di Bellagio, Comune di Gerenzano, Deutsche Bank, e Fondazione Cariplo.
Hanno inoltre concesso patrocinio:
Provincia di Como e Comune di Saronno.
Si ringrazia per la collaborazione:
Museo MAGA- Gallarate, API-Varese, Promobellagio, Villa del Grumello, Associazione Culturale Prospettica.

info: tel 333 7792372 oppure ensemble.duomo@virgilio.it
06/12/2011
04/11/2010

Nessuna foto da visualizzare