Monica Colombini

Dopo una laurea in discipline scientifiche nel 1996 consegue il diploma di Operatore dello Spettacolo e delle Attività Culturali presso la Civica scuola D’Arte Drammatica “Paolo Grassi “ di Milano. Dopo alcune collaborazioni con il Teatro Filodrammatici, Teatro Franco Parenti e Associazione Musicale Fort Alamo di Milano con funzioni prevalentemente nell’ambito della comunicazione, dal dicembre 1998 al maggio 2007 riveste il ruolo di Direzione Organizzativa e Ufficio Stampa presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Dal 2004 ha iniziato l’attività di insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2006 anche presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nell’ambito del Corso per Operatori dello spettacolo e delle attività culturali curando in particolare un seminario dedicato alla organizzazione degli eventi di danza. Dal 2008 ha attivato presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi il primo corso monografico di “Organizzazione della Danza” rivolto anche al pubblico esterno alla scuola. Dal maggio 2006 è giornalista pubblicista.
Dal 2004 al 2007 sotto la direzione Artistica del M° Giuseppe Carbone ha organizzato il Progetto Danzaria realizzato dal Teatro Giuditta Pasta con il contributo di Comune di Saronno, Regione Lombardia (Legge Regionale 75.) e Ministero per i Beni e le Attività Culturali ( art 13: progetti di promozione della Danza). Nell’ambito del progetto Danzaria nel 2004 ha preso il via il progetto Idea Danza Nuove Coreografie, proseguito nel 2008 in collaborazione con l’Associazione Teatro In-Folio e il Contributo del Comune di Milano-Settore Cultura. Dal 2008 si dedica ad attività di consulenza per lo spettacolo. Dal febbraio 2009 ha fondato l’Associazione Prospettica di cui è Presidente.

Pietro Scorletti

Dopo la laurea in chimica conseguita nel 1987 presso la facoltà di dell’Università di Pavia è assunto in una grande azienda italiana dove attualmente riveste il ruolo di project manager.

Da sempre appassionato di fotografia nel 1999 partecipa al concorso fotografico indetto da Regione Lombardia “Immagini di Lombardia, la natura e l’uomo: pianura, acqua, montagna, arte, lavoro, spot e tradizioni” gestito da Editrice progresso ed. Una delle foto inviate è selezionata ed esposta nello stand della Regione Lombardia, all’interno della mostra allestita nell’ambito della Fiera dell’Artigianato (Fiera di Milano).
Dal 2001 al 2003 frequenta il corso serale biennale di fotografia presso la Scuola Professionale R.Bauer a Milano conseguendo la qualifica professionale di “Assistente fotografo”.
Durante il corso partecipa al I° Premio di Fotografia indetto dalla Provincia di Milano: “La provincia di Milano e il suo territorio”. Due delle foto presentate sono esposte in occasione della mostra finale del concorso e pubblicate sul catalogo .
Dal 2003 al 2005 collabora con il Teatro Giuditta Pasta – Saronno (VA) per la realizzazione di scatti fotografici per la personalizzazione dei materiali promozionali.
Dal 2004 al 2006 è fotografo ufficiale dell’evento “Galà idee danza nuove coreografie” organizzato dal Giuditta Pasta di Saronno con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Lombardia.
Nel 2007 fotografo di scena per il debutto nazionale dello spettacolo "MARILYN MONROE" di Michela Marelli, con Lucilla Giagnoni (Produzione Teatro In-folio)
Nel 2008 è fotografo ufficiale dell’evento “Galà idee danza nuove coreografie” organizzato dal Teatro In-Folio con il contributo del Comune di Milano presso il Teatro Guanella.
Nel 2009 con la moglie Monica è Socio fondatore della Associazione Culturale Prospettica.

Ha partecipato ai seguenti corsi e seminari:

  • 20/10/2001 - Creare e consumare la rappresentazione degli oggetti dalla natura morta fiamminga alla comunicazione pubblicitaria’. Seminario promosso da: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Cinisello Balsamo, Museo di fotografia contemporanea – Villa Ghirlanda Cinisello Balsamo
  • 07/10/2006 - Come cambiano le materie della fotografia’ – Relatori: Silvia Berselli (esperta in restauro della fotografia); Vincenzo Castella (fotografo); Guido Giudici (gallerista della galleria Cons Arc Chiasso); Giovanni Pizzamiglio, (Pro-Graphics Epson Italia) – moderatore Valtorta.
  • 21/03/2007 – Corso Base di Stampa Digitale – Docente: Gianluca Colla – Ente erogatore: Canon Academy